Edera - vegan soap & candles

tweeeet me!

venerdì 28 settembre 2012

Tisana della Luna Piena e Nuovi Saponi

Vi presento i nostri due nuovi saponi: Arancia Meccanica ed Equinozio di Autunno:







Per visionarli, vi rimando al nostro nuovo sito, Aromantiche

E come promesso, eccomi con la Tisana della Luna Piena: questa tisana ha un effetto rilassante e calmante. Dirante la fase di Luna pIena spessoi ci sentiamo con più energia, con più voglia di fare, e a volte possiamo anche essere colte da nervosismo o insonnia. Ecco la tisana che fa per voi, sia durante la Luna Piena che prima di dormire, per conciliare il sonno!

Melissa foglie 20 grammi
Passiflora fiori e foglie 30 grammi
Tiglio fiori 20 grammi
Petali di Papavero 10 grammi
Petali di Arancia Dolce 10 grammi

Portare ad ebollizione 250 ml di acqua. Versare sopra un cucchiaio di composto. Coprire con un coperchio e lasciare in infusione 20 minuti. Bere dolcificando con Malto o Zucchero Integrale.

immagine presa dal Web

lunedì 24 settembre 2012

Aromantiche



E’ con immenso piacere e grande gioia che vi annuncio la nascita di un nuovo progetto, che andrà a sostituire sia la mia pagina CreatIVYTy su Facebook, che il mio negozio blomming.

E’ nato il Laboratorio Artigianale e Artistico di Aromantiche!

Il progetto nasce dall’unione della creatività, della sapienza e della passione mia e di FinnicellaBlu, che conoscete grazie ai suoi fantastici saponi e alle sue bellissime e poetiche candele.

Per me è un grande onore poter collaborare con lei, in questa avventura che ci vede unite non solo come amiche di vecchia data, ma anche e finalmente come colleghe.

Abbiamo unito i nostri prodotti, progettandone di nuovi, per darvi una maggiore gamma di scelta e per poter  meglio esaudire ogni vostra richiesta.

Da oggi quindi potete trovarci su nostro nuovo sito:


e sul nostro negozio blomming:



Passate parola con i vostri contatti, fateci conoscere. Noi siamo qui per offrirvi sempre il meglio!


venerdì 21 settembre 2012

Tisana della Luna Nuova



Oggi, con l'Equinozio di Autunno (del quale parlerò più approfonditamente sul mio blog personale) inauguro un piccolo ciclo di Tisane composte da me, una per ogni Fase Lunare.

Iniziamo con la Tisana per la Luna Nuova.

La sua azione sarà energizzante e stimolante: quindi anche perfetta per i cambi di stagione, per i momenti di stanchezza, in caso di atonia generale, senso di pesantezza alla testa, oppure durante periodi di studio intenso, lavoro intellettivo stressante o ancora durante i viaggi lunghi e faticosi.

Immagine presa dal web


Tisana della Luna Nuova

yerba Mate foglie 30 grammi
Menta Piperita foglie 20 grammi
Rosa Canina cinorrodi 30 grammi
Tè verde foglie 20 grammi
Bocci di Rosa 10 grammi
Una spolverata di Noce Moscata

Questa tisana si avvale dell'azione energizzante della Menta Piperita, che è un buon tonico e allo stesso tempo non causa eccitazione, mantenendo però la menta attenta e lucida. Il tè verde ed il matè apportano proprietà stimolanti: se però non tollerate la caffeina o la teina, potete sostiturle con Menta Piperita. La Rosa Canina, insieme al Matè, contribuiscono ad apportare vitamina C alla formulazione. La Noce Moscata e la Rosa migliorano il sapore, la Noce Moscata in particolare potenzia l'attività delle altre erbe.

Preparazione: Far infondere in 200 ml di acqua bollente un cucchiaio colmo di tisana. Infusione 20 minuti. Filtrare. Berne 2 tazze al giorno, all'occorrenza.

Bene, adesso preparerò il mio Sapone di Autunno.
A breve tutte le novità!



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.



lunedì 17 settembre 2012

Come Fare una Tisana

 Parlando con i miei colleghi, confrontandomi con gli altri erboristi, mi accorgo che ognuno di noi ha la sua tecnica ed il suo modo di comporre e preparare tisane.

Innanzitutto, che cos'è una tisana?

Le tisane appartengono a quei preparati detti idroliti. Sono quindi estrazioni che avvengono per mezzo dell'acqua, in relazione a parti di pianta essiccata attraverso decozione, macerazione, digestione, o infusione.

Per macerazione si intende un'estrazione da parti tagliate finemente, ricoperte di acqua fredda e lasciate in macerazione, appunto, per un periodo che varia da una a più ore.

Per decozione si intende la procedura per la quale le parti delle erbe più coriacee, come semi, radici o cortecce, oppure foglie coriacee, vengono decotte in acqua bollente per un tempo variabile.

Per infusione si intende il versare acqua bollente su piante triturate, e il laciar riposare per un tempo che va da pochi minuti a qualche ora.

Per digestione si intende una macerazione, ma eseguita con acqua calda.

Ci soino molto modi per comporre una tisana, come dicevo. Io utilizzo il metodo Shavemberg-Paris, che vede l'utilizzo di un massimo di cinque-sei erbe per tisana. Molti compongono tisane con un numero elevato di erbe, fino a quindici per una sola tisana: ritengo che l'utilizzo di un minro numero di erbe ne migliori la concentazione e l'effetto finale.

Nei miei articoli quindi troverete tisane composte da:

Remedium cardinale: 1-2 piante che costituiscono il rimedio di base e che sono circa il 60% della tisana
Adjuvans: 1-2 piante che aiutano e migliorano l'effetto delle piante principali, e che costituiscono il 20 % della tisana
Constituens: una pianta che si aggiunge per la sua azione complementare
Corrigens: una pianta che si aggiunge per migliorare il sapore della tisana



Di solito utilizzo il metodo della decozione per quanto riguarda semi, cortecce e radici, mentre quello dell'infusione è riservato a fiori e foglie, più delicati e che spesso contengono principi termolabili, come vitamina C o altri costituenti.

Quando invece nella stessa tisana troviamo sia parti delicate che parti più coriacee, il metodo migliore per preparare una tisana è quello di effettuare una digestione e poi farla seguire da una leggera decozione.

Questo è il modo corretto di preparare una tisana.

Vedremo a breve qualche tisana terapeutica ed utile per il benessere generale.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

venerdì 14 settembre 2012

Annunciazioni

Un piccolo post per darvi due notizie:

la pagina facebook CreatIVYty, EderaSoapCandles non esiste più. L'ho tolta per motivi personali: ma presto vi darò le coordinate per una nuova pagina, un nuovo progetto su cui sto lavorando da tempo.

NON SARO' PRESENTE A VEGAN DAYS di Pontedera. Sempre per motivi personali. Vi invito comunque ad andare, sarà una manifestazione bella ed interessante, sicuramente merita la vostra presenza.

Stay Tuned!

mercoledì 5 settembre 2012

Nuove ispirazioni


Il sapone, lo sapete, è e resta la mia principale passione. Amo crearlo, amo lavorare con i miei pentoloni, profumarlo e renderlo davvero un oggetto unico e artistico. Questa estate, però, ha portato con sè venti nuovi, e con essi nuove idee e nuovi progetti.



 Con il progetto legato alle Due Funambole, ecco che nascono ghirlande di materiali naturali: con erbe, frutta e fiori raccolti ed essiccati da me sto realizzando ghirlande profumate per la casa, per addobbate i vostri altari e le vostre porte, in occasione delle varie feste dell'Anno. Questa ghirlanda è stata creata per l'Equinozio di Autunno: potete trovarla in vendita su Blomming!



Inoltre, ho iniziato a tingere le stoffe: era da molto che volevo farlo, mi affascinano le proprietà tintorie delle mie amate Erbe, e così ho iniziato i primi esperimenti




Per ora i miei esperimenti sono stati con Bacche di Sambuco, Verga d'Oro, Curcuma e Mirtilli. In tutti questi casi ho ottenuto stoffe tinte in maniera soddisfacente, che portano con sè l'energia delle piante che ho utilizzato.

Stiamo producendo creazioni anche con queste stoffe: eccone qua una, ma andate a curiosare nel nostro shop! 




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.